La canzone di Achille


Madeline Miller, La canzone di Achille, Marsilio, 2019, pp. 382.


"Dimenticate Troia, gli scenari di guerra, i duelli, il sangue, la morte. Dimenticate la violenza e le stragi, la crudeltà e l’orrore. E seguite invece il cammino di due giovani, prima amici, poi amanti e infine anche compagni d’armi – due giovani splendidi per gioventù e bellezza, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola, preziosissima urna. Madeline Miller, studiosa e docente di antichità classica, rievoca la storia d’amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo solenne dell’epica alla ricostruzione di una vicenda che ha lasciato scarse ma inconfondibili tracce: un legame tra uomini spogliato da ogni morbosità e restituito alla naturalezza con cui i greci antichi riconobbero e accettarono l’omosessualità. Patroclo muore al posto di Achille, per Achille, e Achille non vuole più vivere senza Patroclo. Sulle mura di Troia si profilano due altissime ombre che oscurano l’ormai usurata vicenda di Elena e Paride."

Maria Grazia Ciani

 

Lo riconoscerei anche solo dal tocco, dal profumo; lo riconoscerei anche se fossi cieco, dal modo in cui respira, da come i suoi piedi sferzano la terra. Lo riconoscerei anche nella morte, anche alla fine del mondo.

Ero il compagno di Achille, ed ero intoccabile.


Conosciamo la guerra di Troia per come ci è stata raccontata nell'Iliade, per le battaglie, per le astuzie di Ulisse e, solo marginalmente, per la vicenda di Achille e Patroclo, descritti come amici inseparabili e fedeli compagni d’armi. Madeline Miller ce ne offre una visione diversa, concentrandosi sul rapporto tra questi due giovani uomini. 

Achille e Patroclo si conoscono da bambini. Patroclo era stato mandato nel regno di Achille in esilio. All'inizio si sente quasi ignorato da Achille, quasi come se fosse trasparente e inesistente. Ma molto presto capirà che non è mai stato così. Achille chiede a suo padre che Patroclo diventi il suo compagno in tutte le sue attività. I due giovani diventano subito amici inseparabili, tra di loro non ci sono segreti e, man mano che crescono, capiscono quanto forte sia il legame che li unisce.

Allo scoppio della guerra di Troia partono insieme ma Achille cercherà di proteggere sempre Patroclo dal combattimento. Durante gli anni di guerra continuano a condividere tutto e a vivere il loro amore, cosi forte e cosi intenso, più forte anche del volere della dea Teti, madre di Achille.

La canzone di Achille è un libro intenso e profondo, che racconta il potere e la forza dell’amore, oltre ogni avversità e ostacolo.

La scrittura di Madeline Miller è piacevole e scorrevole e sembra di ritrovarsi all’interno del racconto come osservatori privilegiati.

Commenti