Il Maialino di Natale

J.K. Rowling, Il Maialino di Natale, Salani, 2021, pp. 320, € 18,90.




Jack adora il suo maialino di pezza, Mimalino, detto Lino. È sempre lì per lui, nei giorni belli e in quelli brutti. Una vigilia di Natale, però, succede una cosa terribile: Lino si perde. Ma la vigilia di Natale è il giorno dei miracoli e delle cause perse, è la notte in cui tutto può prendere vita... anche i giocattoli.

Jack e il suo nuovo pupazzo, il Maialino di Natale (fastidioso sostituto fresco di negozio), si imbarcano in un piano audace. Insieme intraprenderanno un viaggio mozzafiato nella Terra dei Perduti, dove ‒ con lʼaiuto di un portapranzo parlante, di una bussola coraggiosa e di un essere alato di nome Speranza ‒ cercheranno di salvare il miglior amico che Jack abbia mai avuto dal terribile Perdente: un mostro fatto di rottami che divora ogni cosa…

Dal genio creativo di J.K. Rowling, una delle più belle storie di Natale mai scritte, piena della tenerezza irresistibile dellʼinfanzia di fronte al grande mistero della perdita. L’affettuosa, inesauribile fantasia dell’autrice e la compassione verso le persone e gli oggetti amati che assorbono i sentimenti umani sono la celebrazione del calore della famiglia, del prendersi cura e del sentirsi capiti e della autentica sostenibilità delle cose.

Con le bellissime illustrazioni del pluripremiato artista Jim Field, Il Maialino di Natale è destinato a diventare un classico amato da adulti e bambini.




Niente è perduto per sempre finché rimane un po' di speranza.


J.K Rowling colpisce ancora!

Mi viene proprio da dire così perché questa scrittrice ha un potere ammaliante, ha la capacità di catturarmi all'interno delle sue storie facendomi sentire quasi un senso di abbandono quando arrivo alla fine.

Il Maialino di Natale è una storia per molti versi semplice, di quelle che popolano le nostre città e le nostre quotidianità. Jack è un bambino che si trova a dover affrontare la separazione dei suoi genitori e l'arrivo di un nuovo compagno della madre. Queste situazioni accadono molto spesso ma non sempre i bambini sono pronti ad affrontarle. Infatti Jack si sente un po' spaesato ma per fortuna ha il suo pupazzetto, Mimalino, detto Lino, dal quale non si separa mai: è un po' la sua coperta di Linus.

Un giorno, in seguito a una litigata con la figlia del nuovo compagno di sua madre, Jack perde Lino. Cade nello sconforto ed è deciso a fare qualsiasi cosa per ritrovare il suo amico inseparabile.

Tutto ciò avviene la Vigilia di Natale e, si sa, che in questa notte magica tutto può accadere...



Per altri libri della stessa autrice: J.K. Rowling



Commenti