The Founder (2016)
Regia: John Lee Hanckok
Interpreti: Michael Keaton, Nick Offerman, John Carroll Lynch, Linda Cardellini, Patrick Wilson, B.J. Novak
The Founder è la storia di un imprenditore, Ray Kroc, e della sua acquisizione della catena dei fast food McDonald’s.
Il film è ambientato negli anni ’50. Ray Kroc è un venditore di frullatori con poca fortuna, finché si ritrova un grosso ordine da parte di un drive-in di San Bernardino, in California. Incuriosito dalla richiesta si reca a vedere da vicino questo ristorante e una volta arrivato rimane colpito e affascinato dalla tipologia del sistema di ristorazione, totalmente innovativo del ristorante, il McDonald’s.
Parla con i proprietari, si fa raccontare la loro storia, come è nata l’idea di questo tipo di ristorazione e suggerisce ai due fratelli Mac e Dick McDonald di avviare un’attività di affiliazione dell’attività. I due fratelli sono riluttanti ma in seguito alle insistenze di Ray accettando di affidargli il sistema di affiliazione dopo la firma di un rigido contratto.
Ray intuisce la potenzialità di questo progetto e lavorerà per far crescere il sistema di affiliazione, arrivando ad appropriarsi della creazione di McDonald’s.
McDonald’s oggi è presenta in tutto il mondo, è stata sicuramente un’intuizione vincente, ma questo film racconta anche e soprattutto a cosa può portare la sete di potere e di denaro.
Commenti
Posta un commento