L'uomo che portava a spasso i libri

Carsten Henn, L'uomo che portava a spasso i libri, Giunti, 2023, € 15,90.


Nonostante i suoi settantuno anni, ogni giorno il libraio Carl Kollhoff parte per il suo “giro”; infatti è addetto alla consegna a domicilio dei libri ordinati dai suoi clienti più speciali. Lettori voraci che sono diventati suoi amici e che lui chiama come i personaggi dei grandi classici della letteratura: da Mr Darcy, un vecchio cliente che vive da solo in una grande villa, al dottor Faust, che legge solo saggi storici, passando per Jane Eyre, la signora Calzelunghe, Ercole e molti altri. Ma una sera, durante il suo percorso attraverso il centro della città, sbuca al suo fianco una bambina dai ricci scuri, col viso pieno di lentiggini. Ha nove anni e dice di chiamarsi Schascha, indossa un cappotto giallo e occhiali da aviatore su un casco di cuoio. Ignorando la reazione infastidita e un po’ burbera di Carl, lei continua a tornare e, ogni volta un po’ di più, comincia a incrinare la rigida routine dell’anziano e a fargli mettere in discussione le sue idee sulla vita. Quando Carl perde inaspettatamente il lavoro, servirà la forza delle storie e di una bambina un po’ petulante perché tutti i personaggi coinvolti, compreso lui, trovino il coraggio di superare i loro problemi e di aiutarsi a vicenda. Una fiaba senza tempo, un romanzo sensibile e poetico sul magico potere che i libri hanno di mettere in contatto le persone.


L’uomo che portava a spasso i libri è una favola moderna divenuta bestseller in Germania. 

Carl ha vissuto tutta la sua vita attraverso i libri senza distaccarsi mai dalla sua quotidiana routine. Consegna i libri a domicilio ai suoi affezionati clienti, di cui conosce perfettamente i gusti e che chiama con i nomi dei personaggi dei romanzi a cui assomigliano. Questo perché spesso Carl faceva fatica a ricordare i nomi delle persone se non li associava ai libri.

 

La carta è carbonio, pensò Carl, anche noi essere umani ne siamo fatti. I libri e le persone sono dello stesso materiale.

 

Carl aveva vissuto mille vite e fatto viaggi avventurosi e stravaganti grazie ai libri, la sua vita era fatta dai libri, come se tutto il resto non esistesse.

Poi un giorno nella sua vita arriva Schascha, una piccola bambina dai capelli ricci e dai vestiti sgargianti, una bambina curiosa, decisa e determinata, che sembra non aver paura di niente e che sarà capace di stravolgere completamente le abitudini di Carl facendogli capire che la sua vita può essere piena di tante persone e non solo di tanti libri.


Le domande di Schascha erano salvagenti per i pensieri dell'uomo e gli permettevano di restare in superficie con lei.

Perché i libri hanno bisogno di qualcuno che indichi loro la strada giusta.


Un libro potente, che racconta il potere dei libri, dell'amicizia e dei rapporti umani e che, in un certo senso, ci dice, ancora una volta, come i libri possano salvarci.


Parlano di questo libro:

- Thriller Nord

- SoloLibri


Commenti