Carsten Henn, L'uomo che portava a spasso i libri, Giunti, 2023, € 15,90.
L’uomo che portava a spasso i libri è una favola moderna divenuta bestseller in Germania.
Carl ha vissuto tutta la sua vita attraverso i libri senza distaccarsi mai dalla sua quotidiana routine. Consegna i libri a domicilio ai suoi affezionati clienti, di cui conosce perfettamente i gusti e che chiama con i nomi dei personaggi dei romanzi a cui assomigliano. Questo perché spesso Carl faceva fatica a ricordare i nomi delle persone se non li associava ai libri.
La carta è carbonio, pensò Carl, anche noi essere umani ne siamo fatti. I libri e le persone sono dello stesso materiale.
Carl aveva vissuto mille vite e fatto viaggi avventurosi e stravaganti grazie ai libri, la sua vita era fatta dai libri, come se tutto il resto non esistesse.
Poi un giorno nella sua vita arriva Schascha, una piccola bambina dai capelli ricci e dai vestiti sgargianti, una bambina curiosa, decisa e determinata, che sembra non aver paura di niente e che sarà capace di stravolgere completamente le abitudini di Carl facendogli capire che la sua vita può essere piena di tante persone e non solo di tanti libri.
Le domande di Schascha erano salvagenti per i pensieri dell'uomo e gli permettevano di restare in superficie con lei.
Perché i libri hanno bisogno di qualcuno che indichi loro la strada giusta.
Un libro potente, che racconta il potere dei libri, dell'amicizia e dei rapporti umani e che, in un certo senso, ci dice, ancora una volta, come i libri possano salvarci.
Parlano di questo libro:
Commenti
Posta un commento