La Guerra della Rosa


LA GUERRA DELLA ROSA




Ieri in tutti i telegiornali abbiamo sentito parlare ancora di "lodo Mondadori", di scontro tra la CIR di De Benedetti e la Fininvest della famiglia Berlusconi e così mi è venuto in mente un libro che ho letto proprio sull'argomento e scritto, tra l'altro, da chi ha vissuto questi scontri dal di dentro. Si tratta del "La guerra della rosa" di Pietro Ottone, edito da Longanesi.

Questo libro racconta tutta la vicenda della spartizione della Mondadori, la più grande casa editrice italiana, che ha fatto la storia stessa dell'editoria del nostro Paese.
Ottone racconta tutto in prima persona, come chi quei fatti, quegli avvenimenti e gli "attori" di questa vicenda li ha visti da vicino. Una vicenda abbastanza intricata in cui i protagonisti si sono fatti letteralmente la guerra, una guerra durata tantissimi anni e conclusasi nel settembre 2013 con la definizione della somma di risarcimento da parte della Fininvest alla CIR di De Benedetti, dopo che le due società si erano "spartite" le pubblicazioni dell'azienda.
È un libro che consiglio a tutti colori che sono amanti degli ideali, perché una casa editrice è sì un'azienda ma credo che sia, per prima cosa, produttrice di cultura e questo dovrebbe essere sempre e comunque l'obiettivo di chi vi si trova a capo.

Per la storia della Mondadori: 


Commenti