IL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO


IL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO


Come ogni anno si rinnova l'appuntamento con il Salone Internazionale del Libro di Torino, che quest'anno si svolgerà dall'8 al 12 maggio.




Il Sa­lo­ne è pro­mos­so dal­la Fon­da­zio­ne per il Li­bro, la Mu­si­ca e la Cul­tu­ra, gui­da­ta da un Al­to Co­mi­ta­to di Coor­di­na­men­to pre­sie­du­ta a tur­no an­nual­men­te dal Sin­da­co di To­ri­no, dal pre­si­den­te del­la Pro­vin­cia di To­ri­no e dal pre­si­den­te del­la Re­gio­ne Pie­monte. Pre­si­den­te del­la Fon­da­zio­ne èRo­lan­do Pic­chio­ni. Di­ret­to­re edi­to­ria­le del Sa­lo­ne è Er­ne­sto Fer­re­ro.
La for­mu­la del Sa­lo­ne spo­sa in mo­do ar­mo­ni­co com­po­nen­ti di­ver­se e lo ren­de uni­co sia nel pa­no­ra­ma dei sa­lo­ni pro­fes­sio­na­li, sia nel­la ne­bu­lo­sa dei fe­sti­val cul­tu­ra­li e let­te­ra­ri.
Il Sa­lo­ne è in pri­mo luo­go la più gran­de li­bre­ria d’I­ta­lia. Uno ster­mi­na­to scaf­fa­le nel qua­le il gran­de pub­bli­co può fa­re sco­per­te sor­pren­den­ti, in­con­tra­re i ti­to­li più bel­li e cu­rio­si, i vo­lu­mi in­tro­va­bi­li e le ul­ti­me no­vi­tà. Una ve­tri­na do­ve gli edi­to­ri pic­co­li e me­di han­no la stes­sa vi­si­bi­li­tà dei big player e do­ve an­che l’e­di­to­ria lo­ca­le può far­si co­no­sce­re ol­tre i con­fi­ni del pro­prio ter­ri­to­rio.
Il Sa­lo­ne è al tem­po stes­so un vi­va­ce fe­sti­val in­ter­na­zio­na­le del­la cul­tu­ra, un ap­pun­ta­men­to che ri­chia­ma ap­pas­sio­na­ti da tut­ta Ita­lia e da molti Paesi. Con­ve­gni, pre­sen­ta­zio­ni, ap­pun­ta­men­ti, di­bat­ti­ti, spet­ta­co­li con pre­mi No­bel, scrit­to­ri, scien­zia­ti, fi­lo­so­fi, sto­ri­ci, gior­na­li­sti, ar­ti­sti. Lu­ci­de in­tel­li­gen­ze del mon­do con­tem­po­ra­neo, gran­di in­ter­ro­ga­ti­vi per com­pren­de­re le sfi­de del­la so­cie­tà in cui vi­via­mo. Ogni anno un diverso tema conduttore, decine i filoni di approfondimento collaterali. Un con­fron­to con­dot­to sem­pre nel­lo spi­ri­to del pluralismo, del ri­spet­to e del dia­lo­go fra le cul­tu­re e le idee de­gli al­tri.
Con il Book­stock Vil­la­ge, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, il Sa­lo­ne de­di­ca l’in­te­ro Pa­di­glio­ne 5 ai bam­bi­ni e ai ra­gaz­zi dal­la cul­la al­la lau­rea. Gio­chi, in­con­tri, la­bo­ra­to­ri, let­tu­re, ani­ma­zio­ni, mul­ti­me­dia­li­tà. Per­ché in­se­gna­re ad ama­re la let­tu­ra fin dal­la più te­ne­ra età è scom­met­te­re sui cit­ta­di­ni di do­ma­ni e sul­la pos­si­bi­li­tà di cre­de­re in una so­cie­tà mi­glio­re.
Il Sa­lo­ne è an­che il prin­ci­pa­le spa­zio di ri­fe­ri­men­to per gli ope­ra­to­ri pro­fes­sio­na­li del li­bro in Ita­lia: edi­to­ri, li­brai, bi­blio­te­ca­ri, in­se­gnan­ti, agen­ti, tra­dut­to­ri. L'In­ter­na­tio­nal Book Fo­rum è lo spa­zio de­di­ca­to al­lo scam­bio dei di­rit­ti di edi­zio­ne, tra­du­zio­ne e tra­spo­si­zio­ne au­dio­vi­si­va del­le ope­re let­te­ra­rie e to­ta­liz­za ol­tre 7.000 in­con­tri bu­si­ness in cin­que gior­ni. Dal 2007 l'In­cu­ba­to­re ospi­ta e so­stie­ne gli edi­to­ri sul mer­ca­to da me­no di due an­ni.





Commenti