IL FATTORE RENZI di Emanuele Bormida




IL FATTORE RENZI di Emanuele Bormida



A un anno dall'insediamento del Governo Renzi credo che questo saggio di Emanuele Bormida sia molto attuale e, allo stesso tempo, utile a comprendere meglio strategie comunicative e personalità politica del nuovo Primo Ministro.

Il saggio prende in esame la campagna elettorale per le primarie del 2012 che, nonostante le numerose novità, vide la sconfitta di Matteo Renzi e la vittoria di Pierluigi Bersani.

Bormida traccia un profilo di Renzi come politico e come leader, analizzandone le strategie comunicative volte a rappresentare una totale rottura col passato. Il linguaggio usato da Renzi e le modalità di comunicazione rappresentano sicuramente una novità. Il suo principale modello è Obama, a cui si ispira sia come temi affrontati che come stile comunicativo.


Il saggio, come detto, rappresenta un utile strumento per meglio comprendere le novità portate in campo da Renzi anche se a volte può risultare prolisso o troppo specifico, ma sicuramente ricco di riferimenti storici, culturali e filosofici.

Commenti