Un giorno della vita


Giorgio Orelli, Un giorno della vita, Marcos y Marcos, 2017, pp. 224, € 18,00.



Uscita la prima volta nel 1960 con l’editore Lerici di Milano e divenuta presto introvabile, torna finalmente alla luce l’unica opera in prosa di Giorgio Orelli, “l’uomo che ha insegnato a molti cos’è la poesia, senza bisogno di alzare la voce né di salire in cattedra” (Pietro De Marchi).
Orelli sapeva “assecondare i meriti del linguaggio”, aveva una sicurezza “netta e sobria nel mettere a fuoco non tanto i colori quanto le linee della realtà”, era “capace di deliziosi scontri fra linguaggio alto e basso”, e in definitiva “è un poeta che non assomiglia a nessun altro” (Pier Vincenzo Mengaldo).

Si scopre, con questi tredici racconti, un Orelli-prosatore inedito, e tuttavia non diverso dal poeta, anzi, estremamente coerente con quest’ultimo.
Coesa come poche, la produzione complessiva di
Giorgio Orelli, che tocca gli ambiti più disparati, non ha mai fatto distinzioni tra pratica della poesia e ascolto attento degli altri, tra prosa narrativa e critica letteraria.
I suoi scritti sono come frammenti di uno stesso discorso, che si richiamano e illuminano uno con l’altro.




Un giorno della vita è una raccolta di racconti che cercano di spiegare e dimostrare o, forse, solo "raccontare" che ogni giorno della vita può valere una vita intera o, meglio, che ogni giorno è una vita intera: per le emozioni, per le situazioni, per gli incontri che ogni giorno si vivono.
"Ogni giorno in qualche modo contiene tutta la vita" diceva Orelli stesso che costruisce i suoi racconti intorno al tema del viaggio "dentro il viaggio c'è la sosta, in cui tutto appare sospeso e si può percepire con più attenzione il puro accadere delle cose, il semplice passare del tempo, il rapido trascorrere della vita di tutti" (dalla Postfazione di Pietro De Marchi).
Credo che questo libro ci possa aiutare a riflettere su quante cose ci perdiamo o diamo per scontate non rendendoci conto dell'importanza che possono avere. Tante, troppe volte rimandiamo gesti o azioni che possono diventare fondamentali. Ognuno di noi dovrebbe vivere pensando che ogni giorno possa valere la vita intera, imparando ad assaporare la quotidianità e le gioie che essa ci regala.





Commenti