Sei personaggi in cerca d'autore

Luigi Pirandello, Sei personaggi in cerca di autore. 1921.



Sei personaggi in cerca d'autore Commedia (1921) in tre atti di L. Pirandello, la prima della trilogia detta del "teatro nel teatro" (seguiranno Ciascuno a suo modo, 1924, e Questa sera si recita a soggetto, 1930).

Sul palcoscenico di un teatro, mentre si sta provando una commedia dello stesso Pirandello, irrompono sei personaggi - il Padre, la Madre, il Figlio, la Figliastra, il Giovinetto e la Bambina - che chiedono al capocomico di mettere in scena la loro storia, dando compiutezza d'arte alla loro vita, giacché essi furono creati dalla fantasia di un autore ma lasciati poi in tronco, insieme al dramma di cui facevano parte. Ed essi si affannano a ricostruire, dinanzi agli attori, le vicende di questo dramma (culminante nell'incontro del Padre con la Figliastra in una casa d'appuntamenti), ciascuno però prospettandole secondo il suo punto di vista; e gli attori, a loro volta, nel provarsi a impersonarle, creano altrettante realtà, vere secondo le convenzioni sceniche, ma false rispetto alle realtà della vita dei personaggi.

Contestatissimo alla prima rappresentazione, il testo si affermò presto come uno dei più significativi e rivoluzionari del teatro del Novecento, e fu tradotto e rappresentato in tutto il mondo. (da l'Enciclopedia Treccani). 



Pirandello in quest'opera mette in atto ciò che prenderà il nome di "teatro nel teatro". In un primo momento l'opera non verrà ben compresa e l'autore si troverà a dover scrivere di proprio pugno, qualche anno dopo, una Prefazione in cui spiegherà le ragioni del testo. 
In Sei personaggi in cerca d'autore Pirandello cita eanticipa se stesso quando parla del fatto che ognuno di noi può essere "uno, nessuno, centomila", anche se questo testo sarà pubblicato qualche anno dopo. Pirandello parla anche della critica che spesso non ha compreso la sua opera, affermando che non bisogna preoccuparsi di ciò che dicono o pensano i critici ma soltanto di ciò che si fa. 
Ciò che emerge da quest'opera è che, in fondo, ognuno di noi, nella nostra vita e nella nostra quotidinianità, interpreta una parte on sempre diventa facile distinguere tra finzione e realtà. 



Prefazione dell'autore https://www.pirandelloweb.com/sei-personaggi-in-cerca-dautore-prefazione-dell-autore/?cn-reloaded=1 p

Commenti