Dietro le quinte delle mie paure


Paola Perego, Dietro le quinte delle mie paure, Piemme, 2020, pp. 192, € 16,90.


Non sempre i mostri hanno l'aspetto di un orco, con artigli e denti aguzzi. Talvolta i mostri sono invisibili, impalpabili. Per Paola Perego, come per tante persone, il mostro sono stati gli attacchi di panico.
Durante un attacco di panico ci si sente morire. È un'esperienza che mette allo scoperto la nostra parte più intima, più vulnerabile e in qualche modo più misteriosa: chi non ne ha mai avuto uno fatica a capire, e chi lo ha provato, spesso, se ne vergogna. Ecco perché Paola ha deciso finalmente di raccontare senza filtri la sua vita, in cui tra successi, amori, amicizie e due splendidi figli si è insinuato il tormento della "paura della paura".
Il dolore fisico può essere straziante, ma almeno lo puoi individuare e contenere. Con l'attacco di panico, invece, la paura non puoi afferrarla, l'ansia non puoi arginarla, è là che ti sovrasta e tu non sai nemmeno da dove arrivi. Né tu, né tantomeno chi ti sta intorno. E così il Mostro ha impedito a Paola di fare anche le cose più semplici, come guidare, uscire da sola, farsi la doccia quando in casa non c'era nessuno. La fissava anche dietro le quinte: a volte ha persino fatto irruzione sul set dei suoi lavori più importanti.
Questo libro è una raccolta di vittorie e sconfitte, emozioni e paure raccontate a cuore aperto, che vuole far luce su un male molto comune, ma di cui ancora oggi in tanti si imbarazzano. Eppure, condividere il racconto degli attacchi di panico con chi ha vissuto le stesse sensazioni, affrontarli a testa alta, può regalare una straordinaria consapevolezza. E portare a una vera "liberazione", proprio come è accaduto a Paola.




In questo libro Paola Perego racconta la sua vita vissuta convivendo con gli attacchi di panico che l'hanno accompagnata per oltre 30 anni. 
Il primo attacco di panico le venne quando aveva 16 anni, all'inizio degli anni '80, quando non era facile diagnosticarli, quando si sapeva molto poco di questo tipo di disturbi e, soprattutto, quando chi aveva un problema psicologico veniva facilmente etichettato come pazzo. Paola aveva una grande paura di apparire o di essere diversa dai suoi amici e da tutti quelli che le stavano intorno, così teneva nascosto il suo disturbo, da adolescente ma anche da adulta. Sicuramente il fatto che in quegli anni c'era pregiudizio e ignoranza verso chi presentava un problema psicologico e questo non ha certo aiutato Paola nel suo percorso e nella sua guarigione. 
Mi rendo conto che ancora oggi affrontare o parlare dei problemi psicologici on sia facile, spesso si ha vergog adì dire che si va da uno psicologo o da uno psicoterapeuta e chi non ha timore nel dirlo perché non ha nulla di cui vergognarsi, spesso viene guardato un po' stranamente. Eppure a quegli anni '80 di tempo ne è passato parecchio. 
Tutto ciò rende sicuramente più complicato parlarne e cercare quchno che ci possa aiutare ad affrontare i mostri e le paure che vivono nella nostra testa. Fondamentali, in questi casi, sono le persone che ci stanno vicino. La loro vicinanza, il loro affetto, il loro non giudizio, ma semplicemente la loro voglia di tenderci la mano per aiutarci a venire fuori da quell'intrico di paure fanno la differenza e solo così, credo che si possa trovare la forza e anche il coraggio di affrontare tutto ciò che ci fa stare male. 
Nel libro Paola Perego racconta tutto questo e come, solo quando ha trovato una persona capace di aiutarla senza giudicarla, ha iniziato veramente il suo percorso di rinascita. 
Penso che questo libro non debba essere visto come una guida per guarire dagli attacchi di panico (come mi è capitato di leggere da qualche parte), ma solamente il racconto di un'esperienza che può essere utile a chi questo problema lo sta vivendo e non riesce ad affrontarlo. 



Parlano di questo libro:

- Libero: 


- Il Mattino:


- IlFattoQuotidiano.it
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/05/05/paola-perego-confessa-gli-attacchi-di-panico-mi-hanno-perseguitata-per-piu-di-25-anni-ecco-come-li-ho-sconfitti/5791576/


- TV Sorrisi e Canzoni: https://www.sorrisi.com/tv/paola-perego-basta-paura-da-oggi-vedrete-la-nuova-me/

Commenti