La parrucca della mamma


Francesca Mascheroni, La parrucca della mamma, Il Ciliegio, 2020, pp. 36, € 13,00.

Per bambini dai 3 ai 6 anni


La mamma ha una malattia e, per curarla, dovrà prendere una medicina che le farà cadere i capelli. Sarà la piccola Alice, insieme al papà, ad aiutarla a scegliere la parrucca che dovrà indossare. Un passaggio delicato si trasforma in un momento di intimità, di affetto, di gioco, che darà l’occasione ad Alice e alla sua mamma di condividere un segreto che le accompagnerà in questi mesi difficili. 
Un libro speciale, che tratta un argomento inedito; uno strumento prezioso per avvicinare con delicatezza i più piccoli al tema della malattia.


Il libro tratta un argomento difficile e complicato: quello della malattia della mamma di Alice. Quando succede un evento del genere, in famiglia ci si trova a dover affrontare mille problemi tra cui anche quello di dover spiegare ai più piccoli i cambiamenti che la loro famiglia dovrà affrontare. Quando a essere colpita dalla malattia è una mamma e i figli sono piccoli credo che diventi tutto ancora più complicato. Questo libro ci racconta come riuscire a spiegare ai bambini i cambiamenti che la malattia porta, riuscendo a far capire che non cambierà nulla, ci saranno forse dei cambiamenti fisici, ma l'amore che un genitore prova per i propri figli non potrà mai mutare. 



Commenti

  1. Lo leggerò , mi tocca l'anima questo argomento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è un tema molto delicato che non è facile spiegare ai più piccoli. Questo libro lo affronta in modo semplice ma, a mio parere, efficace, consigliando anche un modo per approcciarsi alle difficoltà.

      Elimina

Posta un commento