Non mollare Mirtilla!

Alessandra Cerretti, Non mollare Mirtilla!, Il Ciliegio, 2020.



Mirtilla è una folletta divertente e determinata. Ha tre amici animali con i quali trascorre tanto tempo e che la aiutano a realizzare un desiderio: raggiungere il suo papà che lavora distante da lei per poter leggere le loro fiabe preferite insieme. Sempre grazie ai suoi amici, Mirtilla riesce anche a smettere di balbettare quando è agitata.

Il testo è scritto in italiano e inglese.




La storia di Alessandra Cerretti è un invito e uno sprone a non arrendersi mai, a non fermarsi davanti alle prime difficoltà: ciò che, in un primo momento, ci appare insuperabile può essere un motivo per superare i nostri limiti e per imparare dagli sbagli, proprio come succede a Mirtilla.

Il testo è bilingue, italiano e inglese, anche se, a mio parere, in certi punti la traduzione inglese non mi sembra perfetta. Mi è apparsa come una traduzione letterale del testo italiano, invece, secondo me, si poteva optare per frasi semplici in modo da non stravolgere il significato del racconto ma invogliando i bambini a una lettura in lingua straniera che fosse alla loro portata.





Commenti