Grazie

 GRAZIE

È una piccola parola, all'apparenza semplice, ma che racchiude un significato grande e meraviglioso. 

In certi momenti vorremmo essere capaci di trovare parole complicate, ricercate per esprimere un sentimento, per esprimere gratitudine. Invece l'unica parola da usare è semplicemente Grazie che nella sua semplicità è così ricca, così piena di significato, così completa. 

Ciò che dovremmo provare a fare è invece imparare a pronunciarla più spesso, a non avere paura di ringraziare chi fa qualcosa per noi, che sia una cosa piccola e semplice o una cosa grande e importante. Dovremmo imparare che niente ci è dovuto e che se qualcuno ci aiuta dobbiamo essergli grati.

Proviamo a dire qualche Grazie in più nella nostra quotidianità, proviamo a essere grati per tutto ciò che abbiamo, proviamo a non pretendere qualcosa a tutti i costi ma a guadagnarcela e a saper ringraziare chi è stato in grado di aiutarci. 

So perfettamente che non è facile, anche io ho imparato piano piano a ringraziare sempre di più. Vi assicuro che non è niente male, perché in una società in cui tutto è dovuto vedere gli occhi di una persona che ti sta davanti illuminarsi perché tu l'hai ringraziata è qualcosa di impagabile perché ti fa sentire bene con te stesso, ti fa capire che quella parola aveva bisogno di essere pronunciata, ti fa comprendere che, pur se piccola e semplice, quella parola ha comunicato alla perfezione ciò che avevi dentro. 

Impariamo a ringraziare per ciò che ci viene donato ogni giorno, senza remore e senza paure. 






Commenti