La guerra

José Jorge Letria, La guerra, Salani Editore, 2020, pp. 64, € 13,90.

Illustrazioni di André Letria. 



La guerra irrompe, subdola e implacabile, nella vita degli uomini. È figlia del rancore e dell’ambizione e ha il volto cupo delle angosce che ci tormentano. La guerra ci riguarda tutti da vicino, anche se non lo vorremmo.

Ecco perché un poeta e un illustratore, un padre e un figlio, hanno scelto di raccontarcela, unendo alla bellezza essenziale del disegno, il lirismo delle parole.

Un albo illustrato per riflettere sulla guerra e pensare a come costruire la pace, nella traduzione di Vivian Lamarque, tra le tra le voci più alte della nostra poesia.


Come si spiega la guerra ai più piccoli? Come si può spiegare un orrore così inspiegabile e quasi incomprensibile anche per gli adulti? 

Questo libro con una serie di illustrazioni e con frasi brevi ma perfettamente mirate ci aiuta cercando di spiegare con immagini semplici ciò che la guerra può generare, il male e il dolore che può diffondere. 

Sicuramente ognuno di noi spera di non dover mai spiegare a un bambino il significato di una guerra, ma purtroppo la quotidianità odierna ci porta verso altre prospettive. I telegiornali sono spesso pieni di immagini provenienti da zone di guerra e non sempre i bambini sono immuni dal vederle. Anche il momento storico che viviamo ci mette di fronte a una situazione difficile da dover spiegare ai bambini e, anche se senza armi e con modalità diverse, quella che stiamo vivendo può essere associata a una forma di guerra dalla quale è difficile difendersi perché ci troviamo di fronte a un nemico invisibile ma molto pericoloso.

La storia e le vicende che viviamo ogni giorno ci mettono di fronte a situazioni che difficilmente riusciamo a comprendere noi adulti, quando poi ci troviamo a doverle spiegare a dei bambini diventa veramente qualcosa di difficoltoso. 

Commenti