Tu puoi salvare il mondo

Angela Green, Tu puoi salvare il mondo, Salani, 2020, pp. 160, € 16,90.





La Terra è la nostra casa. Saggia e piena di meraviglie, accoglie la vita da miliardi di anni, ma adesso ha bisogno di noi. Ora che i ghiacciai si sciolgono e la plastica invade gli oceani è arrivato il momento di agire.

 

MILIONI DI RAGAZZI IN TUTTO IL MONDO SI SONO UNITI IN UNA MISSIONE: SALVARE IL PIANETA.

 

Dai Fridays for Future alle isole che galleggiano sulle bottiglie, passando per un bosco nel deserto e una partita di calcio che genera elettricità, in questo libro sono raccolte 38 storie vere e 12 sfide da mettere in atto in 12 mesi per ispirarti a diventare un eroe della Terra!

Tu puoi salvare il mondo racconta con semplicità le questioni centrali che riguardano lʼambiente e incoraggia unʼintera generazione a impegnarsi per difendere il suo stesso futuro.

 

Non cʼè un pianeta B, ma tutti possono fare la differenza e salvare quello che abbiamo!

 

· Greta Thunberg · Jacques Cousteau · Enric Sala · Leonardo DiCaprio · Kiara Nirghin · David Attenborough · Boyan Slat · Stella McCartney · Pharrell Williams · Natalie Isaacs · Elon Musk · e molti altri!



Siamo tutti abituati a vivere nelle nostre comodità non pensando e non riflettendo a cosa possa comportare ogni nostra azione, anche la più semplice. 

Utilizziamo l'acqua dandola per scontata, non pensando che esistono molti Paesi dove l'acqua è un bene preziosissimo, dove per fare rifornimento bisogna percorrere diversi chilometri a piedi, dove l'acqua potabile è una rarità. Soprattutto non siamo abituati a pensare che l'acqua possa finire. Già perché l'aumento della temperatura globale favorisce sempre di più la siccità e di conseguenza la diminuzione di acqua. Siamo troppo abituati a vivere nella comodità delle nostre abitudini per fermarci a pensare alla sofferenza che sta partendo il nostro Pianeta, la nostra casa. 

Questo libro ci racconta a cosa stiamo andando in contro se non proveremo a cambiare, tutti, ognuno nel nostro piccolo, le nostre abitudini. Bastano piccoli accorgimenti, anche con piccole azioni possiamo fare la nostra parte. 

Il libro ci porta esempi di persone che con il loro esempio stanno provando a proteggere il mondo, stanno provando a sensibilizzare chi ci governa affinché agisca concretamente per diminuire l'inquinamento che attanaglia le nostre città. 

Proviamo un po' tutti a fare qualcosa, non pensiamo che ci sia sempre qualcun altro a fare le cose al posto nostro, perché gli altri siamo noi.


Alcuni approfondimenti:

- Accordo di Parigi

- People for Planet

- 350.org

- Friday for Future

- Leonardo DiCaprio Foundation

- Le scuole galleggianti

- Green Belt Movement

- 1 Million Women



Commenti