100 avventure da vivere prima di crescere

Anna McNuff, 100 avventure da vivere prima di crescere, Nord-Sud Edizioni, 2020, pp. 144, € 15,90.




Questo libro propone 100 avventure da fare con gli amici, con i genitori o, quelle più semplici e meno pericolose anche da soli.

Molte di queste avventure sono ambientate all'aria aperta o prevedono dei viaggi, che in momenti normali fanno parte della nostra vita, oggi purtroppo non sono possibili ma, anzi, le nostre attività avvengono quasi tutte nell'ambiente circoscritto delle nostre case. Però ho pensato che questo libro potesse essere innanzitutto un auspicio per il futuro, con la speranza che presto potremo di nuovo viaggiare e vivere tutti delle meravigliose esperienze e avventure in giro per il mondo; poi, leggendo con più attenzione, ho visto che il libro presenta delle attività che potrebbero tornare utili in questi giorni passati in casa e quindi poter creare dei passatempi nuovi e magari alternativi per i bambini. 

Ve ne elenco alcune con l'augurio e la speranza che presto potremo vivere tutti 100 e più avventure viaggiando e visitando posti nuovi e inaspettati. 


- Lasciare una scia di gentilezza. Impariamo, insegniamo e diffondiamo la gentilezza sempre perché solo essendo gentili possiamo ricevere gentilezza. Spingiamo anche i più piccoli a praticare la gentilezza essendo sempre disponibili ad aiutare gli altri e invogliandoli a darci una mano nelle piccole faccende di casa.


- Imparare a contare fino a venti in quattro lingue diverse. Conoscere le lingue è sempre più importante e potrebbe essere un modo per utilizzare in modo costruttivo il tempo che ora abbiamo a disposizione. Naturalmente ciò vale per i numeri, per i colori e per tante altre cose.


- Leggere una cartina. Prendiamo una cartina o un atlante e proviamo a collocare la città dove viviamo e, partendo da lì, cerchiamo di collocare città e nazioni.


Sono solo semplici esempi am che potrebbero tornare utili per passare questo periodo in cui i bambini sono costretti a stare tanto tempo in casa. 

Commenti