Quante scosse questa Terra!

Robin Jacobs, Quante scosse questa Terra!, Nord-Sud Edizioni, 2020, pp. 96, € 18,90.

Illustrazioni di Sophie Williams



Noi esseri umani diamo per scontato di dominare sul pianeta, ma a volte la natura ci ricorda che questa è un’illusione. Le placche tettoniche spaccano la Terra, onde enormi cancellano le città costiere, il magma fuoriesce dai vulcani e gli uragani rasano a zero vaste zone di territorio.


Scopri la scienza che c’è dietro a terremoti, tsunami, vulcani, valanghe, cicloni tropicali, tornado, tormente di neve, grandinate e incendi boschivi: stupisciti del potere distruttivo della natura!


Troppo spesso ci dimentichiamo del potere smisurato della natura, pensando di poter fare tutto ciò che vogliamo, invece, quando meno ce lo aspettiamo, la Terra e la Natura si ribellano con terremoti, eruzioni vulcaniche, tzunami e altri disastri naturali.

Ognuno di questi fenomeni non è prevedibile ma sappiamo che dipendono tutti dai cambiamenti climatici di cui spesso non ci curiamo. 

Questo libro spiega i diversi fenomeni climatici che colpiscono il nostro Pianeta, illustrandoci come avvengono, le circostanze che li provocano, gli strumenti per analizzarli e studiarli e i comportamenti da tenere in caso ci dovessimo trovare in mezzo a una situazione complicata.

La conoscenza di quanto accade alla nostra Terra può essere il primo e anche il più importante strumento per imparare piano piano a evitare dei comportamenti che possono danneggiare la nostra Casa. 

Commenti