Io non ti lascio solo

Gianluca Antoni, Io non ti lascio solo, Salani Editore, 2021, pp. 288, € 15,90. 



L’amicizia è affrontare insieme la paura. Lo sanno bene Filo e Rullo, due ragazzini diversissimi eppure inseparabili, che decidono di scappare da casa e di avventurarsi tra i boschi, alla ricerca del cane di Filo, perso durante un temporale. Per ritrovarlo si spingono fino alla cascina di Guelfo Tabacci, uno schivo montanaro di cui si mormora che anni prima abbia ucciso suo figlio. Così, l’ingenuità della loro fuga lascia il posto ai terribili segreti del mondo degli adulti. Molto tempo dopo, nella cantina di quello stesso casolare vengono ritrovati due diari. Sono stati proprio i due amici a scriverli, consegnando a quelle pagine ingiallite la soluzione del mistero e il racconto, insieme crudo e poetico, di un’estate destinata a cambiare per sempre le loro vite. In un paesaggio dominato dal contrasto tra la luce dell’eterna innocenza e il buio del dolore, Gianluca Antoni mescola le atmosfere del giallo a quelle del romanzo di formazione. Con colpi di scena e toni delicati, racconta i rapporti tra genitori e figli, le strategie imprevedibili con cui affrontiamo la perdita, ma anche la tenacia di legami fatti per sopravvivere al tempo.



Ho letto questo libro tutto d'un fiato, in un pomeriggio. Mi ha trascinata all'interno della storia e non sono riuscita a staccarmi finché non sono arrivata alla fine. 

È un racconto che sa sorprenderti in ogni pagina, quando pensi di essere arrivato a un minimo di soluzione, ti ritrovi di fronte a nuovi colpi di scena e a verità che ti lasciano senza parole. 

Io non ti lascio solo affronta, al suo interno, tanti temi importanti e fondamentali per la nostra società: l'amicizia, il rapporto genitori-figli, la violenza, il dolore per la perdita di una persona cara, e lo fa da diversi punti di vista, sia quello dei bambini, che sono i protagonisti principali di questa storia, sia degli adulti che, ancora una volta, hanno molto da imparare dai più piccoli. 

I due protagonisti ci fanno capire quanto possa essere importante la presenza di un amico nei momenti più difficili e che solo insieme, fidandosi l'uno dell'altro, si possono affrontare e superare anche prove che sembrano impossibili da affrontare.

È una storia avvincente, che ha saputo emozionarmi e anche stupirmi, perché all'improvviso accade ciò che non ti saresti mai immaginato. 

Un libro da leggere e da cui trarre qualche piccolo insegnamento. 



Commenti