Io non ti lascio solo
Gianluca Antoni, Io non ti lascio solo, Salani Editore, 2021, pp. 288, € 15,90.
Ho letto questo libro tutto d'un fiato, in un pomeriggio. Mi ha trascinata all'interno della storia e non sono riuscita a staccarmi finché non sono arrivata alla fine.
È un racconto che sa sorprenderti in ogni pagina, quando pensi di essere arrivato a un minimo di soluzione, ti ritrovi di fronte a nuovi colpi di scena e a verità che ti lasciano senza parole.
Io non ti lascio solo affronta, al suo interno, tanti temi importanti e fondamentali per la nostra società: l'amicizia, il rapporto genitori-figli, la violenza, il dolore per la perdita di una persona cara, e lo fa da diversi punti di vista, sia quello dei bambini, che sono i protagonisti principali di questa storia, sia degli adulti che, ancora una volta, hanno molto da imparare dai più piccoli.
I due protagonisti ci fanno capire quanto possa essere importante la presenza di un amico nei momenti più difficili e che solo insieme, fidandosi l'uno dell'altro, si possono affrontare e superare anche prove che sembrano impossibili da affrontare.
È una storia avvincente, che ha saputo emozionarmi e anche stupirmi, perché all'improvviso accade ciò che non ti saresti mai immaginato.
Un libro da leggere e da cui trarre qualche piccolo insegnamento.
Commenti
Posta un commento