Amiamo il pianeta

 Dalai Lama - Franz Alt, Amiamo il pianeta, Giunti, 2021, pp. 160, € 14,00.



In tempi di riscaldamento globale, estinzione delle specie e crescente emergenza idrica sul nostro pianeta, particolarmente importanti sono i valori della cooperazione internazionale e della “responsabilità universale”, che il Dalai Lama chiede di abbracciare sempre più urgentemente. In questo libro, come mai prima d’ora, esorta i politici ad agire con determinazione dopo più di venti conferenze internazionali sul clima. Il Dalai Lama pensa di trasformare il suo Paese d’origine, il Tibet, nella più grande riserva naturale del mondo, in conformità con l’antica tradizione buddista tibetana: “Il Tibet deve e può diventare un santuario smilitarizzato di pace e natura”. Perché “la tecnologia da sola non basterà a salvarci”, scrive Franz Alt. “Soltanto unendo etica e tecnologia in una nuova responsabilità morale riusciremo forse a scongiurare il peggio. Tutti i problemi causati dall'uomo possono anche essere risolti dall'uomo.”


Questo libro raccoglie una lunga intervista di Franz Alt al Dalai Lama. I due si conoscono da tempo e insieme si battono per la salvaguardia del pianeta. Il Dalai Lama ci ricorda che abbiamo tutti il dovere di proteggere e salvaguardare la nostra casa e soprattutto che non c'è tempo da perdere perché il tempo a disposizione sta per finire: il surriscaldamento globale è arrivato a dei livelli quasi inaccettabili e se non verranno presi dei provvedimenti al più presto sarà difficile invertire la rotta.

Siamo troppo abituati a pensare che ci sarà sempre qualcun altro pronto a pensarci ma ognuno di noi dovrebbe fare la sua parte e solo con lo sforzo di tutti potremo proteggere e salvaguardare il nostro pianeta.



Commenti