The Hill We Climb

 Amanda Gorman, The Hill We Climb, Garzanti, 2021, pp. 64, € 10,00.

 



Le parole possono tutto. Questo ci insegna Amanda Gorman. Ci insegna a cercare la luce dietro ogni ombra, a costruire l’alba dopo ogni notte, a resistere davanti a ogni ostacolo. Bisogna farlo non per sé stessi, perché l’uno è nulla senza la moltitudine. Bisogna farlo per creare sempre più ponti che uniscano le persone. Solo la condivisione, la fratellanza, il superare le differenze ci salverà. Solo insieme possiamo scalare il colle. Oltre i confini, oltre gli orizzonti, oltre le distanze, siamo un unico popolo. Un popolo che ha bisogno di credere ancora, di credere di nuovo.

E le parole di Amanda Gorman ci sono state regalate per questo. Per guardare al futuro con occhi diversi, con gli occhi di chi sa cosa c’è dietro ma è tutto teso nella volontà di generare il nuovo. Amanda Gorman è diventata una leggenda. Perché chi riesce a infondere coraggio e speranza lo è. È luce. E sprona tutti noi a diventarlo.  

Davanti al Campidoglio, durante la cerimonia all’insediamento della presidenza di Joe Biden, la ventiduenne Amanda Gorman senza esitazione alcuna ha dato voce alla sua generazione. Da quel momento la stampa di tutto il mondo non ha mai smesso di parlare di lei. Michelle e Barack Obama hanno visto in lei una fonte di ispirazione a cui guardare con orgoglio. Poetessa, attivista di successo premiata a livello internazionale, da anni lotta per l’uguaglianza razziale, la giustizia di genere, i diritti umani e la difesa dell’ambiente. È la donna più giovane a cui è stato assegnato il titolo di National Youth Poet Laureate; dal 2014 è delegata giovanile dell’Onu.

Nessuno dimenticherà mai le parole che ha pronunciato davanti a milioni di persone, fondamentali per noi e soprattutto per i nostri figli. Perché sono loro il nostro futuro, da oggi più luminoso se a fare da faro ci sono donne come Amanda Gorman.


Noi, successori di un paese e di un tempo

In cui un'esile ragazzina nera, 

Discendente di schiavi, cresciuta da una

madre sola, 

Può sognare di diventare presidente, 

e ritrovarsi a declamare per chi lo è diventato. 



Amanda Gorman credo che sia stato il simbolo più significativo del cambiamento che si è voluto imporre con l'elezione di Joe Biden a nuovo Presidente degli Stati Uniti d'America. E' simbolo e rappresentanza degli obiettivi da perseguire e raggiungere, non smettendo di credere nei propri valori e ideali e soprattutto nella forza di un popolo unito per la difesa della libertà e della democrazia.

Ideali che tutti dovremmo tenere sempre bene a mente. Nessuno di noi dovrebbe dimenticare mai l'importanza e il valore della libertà, della fortuna che ogni giorno abbiamo di vivere in un mondo libero, dove ognuno può essere chi vuole essere e dovremmo imparare a rimanere più uniti e compatti nel combattere le discriminazioni e contro chi vorrebbe calpestare e distruggere tutto questo.


Approfondimenti: 

- The New York Times 1

- The New York Times 2

- The New York Times 3

- The Washington Post 1

- The Washington Post 2

- The Washington Post 3

- La Repubblica 1

- La Repubblica 2

- La Repubblica 3

- Il Corriere della Sera 1

- Il Corriere della Sera 2



Commenti