Favole al telefono

Gianni Rodari, Favole al telefono, Einaudi, 1962.


“Di Gianni Rodari, l’autore delle Filastrocche in cielo e in terra, del Pianeta degli alberi di Natale, del Libro degli errori e di La torta in cielo, un numero crescente di lettori grandi e piccini apprezza la comunicatività immediata, l’umorismo estroso e irresistibile. La stessa inconfondibile felicità creativa traspare da queste sue Favole al telefono, una raccolta di fiabe e raccontini che un papà commesso viaggiatore narra ogni sera alla sua bambina dai più diversi “Alberghi Commercio” della penisola. Diverse per ispirazione e respiro, le storielle di Rodari affrontano i temi nuovi della fantasia infantile, dal mondo dei fumetti a quello della fantascienza. Al di là del gioco funambolico d’un estro che non conosce soste e ostacoli, si avverte la presenza di una sorridente ma sicura intenzione pedagogica, una volontà di dialogo coi piccoli lettori nello spirito di una libera e moderna moralità.”

Era questa la presentazione del 1962, quando per la prima volta Giulio Einaudi Editore diede alla stampa la prima edizione di Favole al telefono. Presentazione che conserva intatta la sua efficacia nel descrivere un testo che da più di cinquant'anni continua a esercitare tutto il suo fascino e a ottenere lo stesso successo grazie alla sua attualità. Decine di ristampe, centinaia di migliaia di copie stampate in Italia, moltissime traduzioni in lingua straniera, fanno delle Favole al telefono uno dei libri più noti e diffusi della letteratura per l’infanzia di tutto il mondo.


(dalla Prefazione)

Favole al telefono hanno costituito il secondo importante appuntamento di Rodari con il grande pubblico infantile, sono entrate a pieno titolo nella scuola e nelle case dei bambini di tutto il mondo e hanno mostrato che la straordinaria capacità di invenzione dello scrittore poteva coniugarsi con l’osservazione della realtà contemporanea senza scadere mai nel moralismo e in una soffocante vocazione didattica.

Favole al telefono sono un testo ormai classico, non conoscono il passare del tempo, conservano immutate le doti originali di eleganza, di ironia, di freschezza: i personaggi anticonformisti e gli eventi imprevisti, le dolcissime strade di cioccolato, i saporitissimi palazzi di gelato, i numeri paradossali e le domande assurde costituiscono i punti di forza di quella inesauribile capacità di invenzione che Gianni Rodari sapeva coniugare con la puntuale, seria e civile osservazione della realtà contemporanea.


Una raccolta di Favole semplici, brevi che, anche oggi, a distanza di tanti anni dalla prima pubblicazione, costituiscono un ottimo momento di svago per i bambini di oggi. Le ho trovate anche molto adatte ai piccoli che si stanno avvicinando alla lettura: ogni Favola potrebbe costituire un semplice esercizio di lettura quotidiano oltre che un piacevole momento di svago.



Commenti