Il diario di Junior

 James Patterson, Il diario di Junior, Nord-Sud Edizioni, 2021, pp. 200, € 12,90.



Finalmente eccovi la mia storia! Essere il cane di Rafe non è sempre semplice, ma di sicuro non ci si annoia MAI! Infatti ho un sacco di cose da raccontarvi:

- come proteggo il giardino da uccelli, procioni, scoiattoli, procioni e… ho già detto procioni?

- la tecnica migliore per annusare il POSTERIORE di un cucciolo e ottenere le ultimissime notizie canine.

- e il mostro terrificante rinchiuso nel ripostiglio del corridoio: l’ASPIRAPOLVERE!

Ma, soprattutto, la malvagia Signorina Stricker mi rispedirà al CANILE se non mi comporto bene! Cosa deve sopportare oggigiorno un BASTARDINO DISOBBEDIENTE!


Il punto migliore in cui iniziare questo diario è il giorno in cui sono andato a vivere con il mio amico a due zampe e la sua famiglia. Perché è stato il giorno più felice della mia esistenza.


Una storia simpatica e divertente, raccontata dal punto di vista di un cane, Junior.

La sua vita nella famiglia che lo ha adottato diventa un'avventura da vivere pienamente: tutto è scoperta e novità e anche se non si rispettano le regole, portando caos e scompiglio, sono gli umani a non capire e non Junior a essere disobbediente! Finché succederà qualcosa che gli farà capire che ogni tanto le regole bisogna rispettarle perché accanto a noi ci sono tanti altri esseri viventi di fronte ai quali bisogna comportarsi bene.

Una storia che ci fa sorridere ma che ci insegna anche che avere un animale in casa non è sempre facile, che ci sono delle responsabilità e che è un essere vivente che ha bisogno delle nostre cure e delle nostre attenzioni.



Commenti