I grandi miti classici riveduti e scorretti

 Se i social network..., I grandi miti classici riveduti e scorretti, Longanesi, 2021, pp. 272.



Sapevate che prima di convertirsi allo steam punk Medusa era una bellissima fanciulla dai capelli ramati? E che il fratello gemello di Cassandra, Eleno, aveva qualche piccolo problema di gestione della rabbia, come quella volta che per vendicarsi del padre aiutò i greci a mettere Troia a ferro e fuoco? In questo libro scoprirete che i miti degli dei e degli eroi sono un po’ diversi da come li abbiamo studiati a scuola. Speriamo che abbiate polpacci allenati, perché vi toccherà avere il pie’ più veloce di quello di Achille per scappare dalle ire di Era, decisa a far fuori Zeus dopo la sua ennesima scappatella. E poi via con Ercole, a sterminare mezzo bestiario antico. Intanto sull'Olimpo si svolgerà il primo concorso di bellezza della storia. Voi avreste preferito Afrodite, Era o Artemide? Attenzione perché le conseguenze della scelta potrebbero essere devastanti. A un certo punto sarete così stanchi che non potrete rifiutare la gentile offerta di Ulisse e partirete per una rilassante crociera. Pessima idea! Non potremo difendervi dalle crudeltà e dai sadici sotterfugi messi in campo da dei ed eroi, ma le risate, quelle sì, sono assicurate. Scommettiamo?



Ritornano le esilaranti "revisioni" dei creatori della pagina "Se i social network fossero sempre esistiti".

Questa volta hanno preso di mira i miti classici raccontati, naturalmente, a modo loro: con ironia, sarcasmo, un po' di dissacrazione (che non guasta mai!), dimostrando, ancora una volta, che ciò che a scuola ci è sempre sembrato ostico, impossibile e spesso anche inutile può essere visto e considerato in una veste nuova riuscendo a non perdere di vista l'essenza di ciò di cui si sta parlando.

Lo avevano già fatto con la Divina Commedia ma anche con altre opere e personaggi che diventano più vicini e ci sembrano meno impossibile da fronteggiare (vedi "I grandi classici riveduti e scorretti" e "Storie di sfigati che hanno spaccato il mondo").


Commenti